[¯|¯] Riepilogo parziale sull'insieme di Cantor
Aprile 9th, 2017 | by Marcello Colozzo |Per non perderci per strada cerchiamo di riepilogare i risultati raggiunti. Siamo partiti dall'insieme C0:
ovvero dall'intervallo [0,1] o ciò che è lo stesso, il segmento i cui estremi hanno ascissa 0 e 1, appartenente alla retta reale.
Dividiamo tale segmento in tre parti di pari lunghezza ossia in tre segmenti di lunghezza 1/3, dopodiché rimuoviamo il segmento centrale e chiamiamo C1 l'insieme ottenuto (che è l'unione di due intervalli disgiunti), come mostrato in figura:
Applichiamo lo stesso procedimento ai segmenti che compongono C1, ottenendo quattro segmenti ciascuno di lunghezza 1/9, come vediamo dalla figura:
Una suddivisione ulteriore restituisce otto segmenti ciascuno di lunghezza 1/27, come appare dalla figura:
Ripetendo un numero infinito di volte tale operazione di suddivisione, otteniamo infiniti segmenti di lunghezza infinitesima, giacché la k-esima suddivisione restituisce 2k segmenti ciascuno di lunghezza 3-k Poniamo
per cui
Per quanto visto
Ma
onde
In altri termini, l'insieme di Cantor è "ciò che rimane" dopo le infinite suddivisioni, i.e. infiniti segmenti di lunghezza infinitesima. D'altra parte, per il teorema dimostrato in precedenza, si ha che "ciò che rimane" è il sottoinsieme di [0,1] i cui elementi non contengono l'1 nella rappresentazione in base 3:
***
Prendiamo x0 appartenente all'insieme di Cantor la cui espansione ternaria è
Quindi
ovvero
Abbiamo dunque trovato due espansioni ternarie distinte dello stesso elemento x0 dell'insieme di Cantor. Tale proprietà si generalizza a ogni elemento del predetto insieme, cosicché:
Infine osserviamo che
Viceversa
Sostienici
No TweetBacks yet. (Be the first to Tweet this post)
Tags: insieme di cantor, insieme perfetto, insieme ricorsivo, misurabilità dell'insieme di cantor
Articoli correlati