[¯|¯] Differenziabilità secondo Stolz
Luglio 11th, 2015 | by Marcello Colozzo |
Continuiamo il nostro viaggio nel mondo dei numeri primi, iniziato nel post precedente, dove abbiamo visto che l'approssimazione trovata da Riemann contiene uno "strano oggetto" che porta il suo nome, ovvero la funzione zeta di Riemann. Per quanto detto, si tratta di una funzione di variabile complessa, per cui è impensabile avventurarsi in questa esplorazione della congettura di Riemann senza avere solide basi sulle funzioni complesse. A tale scopo, abbiamo scelto di seguire le impostazioni di un "mostro sacro" del genere, ovvero Funzioni analitiche di una variabile complessa, un mattone di ben 867 pagine! L'autore principale è Gaetano Fichera. Il libro inizia con la nozione della differenziabilità secondo Stolz di una funzione reale/complessa di 2 variabili reali (vedremo più avanti che tale concetto è collegato a quella di funzione analitica).
Nel testo viene enunciata la definizione di differenziabilità secondo Stolz, dopodichè viene dimostrato un criterio (sufficiente) per la differenziabilità, che richiede l'esistenza di entrambe le derivate parziali e la continuità di almeno una derivata in un intorno del punto considerato. Tale criterio si differenzia (scusate la ridondanza) da quelli di altri autori (come ad esempio, Aldo Ghizzetti) in cui si dimostra che condizione necessaria e sufficiente per la differenziabilità è l'esistenza e la continuità delle derivate parziali.
Tags: Aldo Ghizzetti, congettura di riemann, Differenziabilità secondo Stolz, funzioni analitiche, Gaetano Fichera, numeri primi
Articoli correlati


Congettura di Riemann
Trasformata discreta di Fourier
Trasformata di Fourier nel senso delle distribuzioni
Trasformata di Fourier
Infinitesimi ed infiniti
Limiti notevoli
Punti di discontinuità
Misura di Peano Jordan
Eserciziario sugli integrali
Differenziabilità
Differenziabilità (2)
Esercizi sui limiti
Appunti sulle derivate
Studio della funzione
Esercizi sugli integrali indefiniti
Algebra lineare
Analisi Matematica 2
Analisi funzionale
Entanglement quantistico
Spazio complesso
Biliardo di Novikov
Intro alla Meccanica quantistica
Entanglement Quantistico

2 Trackback(s)