Diodo di Chua (circuito caotico)
Aprile 1st, 2023 | by Marcello Colozzo |Il prossimo articolo per powerelectronicsnews.com riguarderà il famoso Diodo di Chua.
L'articolo prenderà le mosse dalla descrizione di una giunzione pn con controllo di carica. In sostanza, la giunzione viene studiata da un punto di vista "capacitivo". Più precisamente, si comporta alla stregua di un condensatore la cui capacità varia in funzione della differenza di potenziale V applicata. E quando quest'ultima inverte il proprio segno, la capacità cambia bruscamente (per V < 0 predomina la cosiddetta "capacità di transizione"; viceversa si ha la "capacità di diffusione").
Incidentalmente, lo Staff di Mathematica implementò una variante di tale diodo, dimostrando l'esistenza del caos deterministico.
Noi studieremo il processo da un punto di vista completamente diverso, ovvero sfruttando le cosiddette analogie elettromeccaniche. Coò ci porterà a studiare un sistema meccanico costituito da un oscillatore armonico con costante elastica (quindi frequenza) dipendente dall'ascissa della particella.