[¯|¯] Equazione fondamentale per l'equilibrio di un sistema autogravitante

Marzo 23rd, 2019 | by Marcello Colozzo |

sistema autogravitante,stella,equilibrio dinamico,pressione,densità

In una prima e rozza approssimazione, modellizziamo una stella attraverso un fluido (in condizioni stazionarie) di densità


dove D è il dominio di R³ occupato dal fluido. Assumendo una distribuzione sfericamente simmetrica, si ha:

avendo istituito un sistema di coordinate polari (r,θ,φ) con polo nel centro di simmetria della distribuzione di raggio R, cosicché


La massa contenuta in una sfera Σr di raggio r < R, centrata nel predetto polo, è


La massa totale della distribuzione, i.e. della stella, è

Ciò premesso, ricaviamo la condizione di equilibrio dinamico del sistema, nel senso che esso non si espande e non si contrae o ciò che è lo stesso, la configurazione dinamica conserva il raggio R. A tale scopo riprendiamo la generica sfera Σr di raggio r < R, considerando anche la sfera Σr+dr di raggio r+dr, e quindi un cilindro C infinitesimo circolare retto di area di base dσ e altezza dr, come illustrato in fig.


In virtù dell'isotropia del sistema, derivante dalla simmetria sferica, la pressione del fluido dipende dalla sola coordinate radiale, cioè una funzione P(r) che si annulla sul bordo della stella, cioè P(R)=0.

Inoltre


La forza agente sul cilindro dovuta alla pressione, è un vettore diretto radialmente e orientato nel verso delle r crescenti, e di modulo:


Sullo stesso cilindro agisce la forza di gravità esercitata da M(r), diretta radialmente e orientata nel verso delle r decrescenti:


dove G è la costante di gravitazione universale e dm è la massa del cilindro:


onde


In condizioni di equilibrio dinamico, dovrà aversi:

Segue

Dall'eq. scritta più sopra:


che sostituita nella precedente:

Tale equazione differenziale esprime localmente la condizione di equilibrio dinamico del sistema, ed è nota come equazione fondamentale dell'equilibrio.



Sostienici

Puoi contribuire all’uscita di nuovi articoli ed e-books gratuiti che il nostro staff potrà mettere a disposizione per te e migliaia di altri lettori.



Tags: , , , ,

Articoli correlati

Commenta l'esercizio