[¯|¯] Mathematica e Wolfram Research

Agosto 17th, 2014 | by extrabyte |

Quando si parla di successo nel campo dell'informatica/internet, il pensiero corre verso personaggi del calibro di Bill Gates, Steve Jobs, Mark Zukerberg, Larry Page, etc. Tuttavia, esistono personaggi meno noti ma comunque importanti nella rivoluzione informatica. Con questo post diamo il via ad un'analisi "storica", partendo dal fisico Stephen Wolfram, creatore del software Mathematica.

La storia di Mathematica inizia nel 1988, data del suo rilascio ufficiale. Attualmente è giunto alla versione 10.0. Tale programma è basato su un linguaggio interpretato (tramite il Kernel che può essere shuttato durante una sessione di lavoro) Inizialmente denominato SMP, acronimo di "manipolazione di simboli", è stato ribattezzato Wolfram Language.









Ma Mathematica non è semplicemente un software applicativo, nel senso che negli ultimi anni si è progressivamente espanso sul web.

Alcuni esempi:

  1. Da svariati anni è attiva la piattaforma online Wolfram Alpha, un vero e proprio motore di calcolo online che permette, addirittura, di visualizzare i singoli passaggi (si pensi al calcolo di un integrale o alla ricerca delle soluzioni di un'equazione differenziale), come possiamo vedere dal seguente screenshot parziale:
    .
  2. mathworld.wolfram.com, inizialmente sviluppato dal fisico Eric Weisstein
  3. http://functions.wolfram.com/, completamente dedicato alle funzioni, da quelle dotate di espressione elementare a quelle che ne sono prive. Si pensi alle funzioni speciali della fisica matematica.
  4. Una seconda piattaforma che permette il calcolo "al volo" di integrali: http://integrals.wolfram.com/index.jsp
  5. http://www.vis.uni-stuttgart.de/~kraus/LiveGraphics3D/ è una Java applet che permette di inserire grafici interattivi all'interno di una pagina Web. Conseguentemente, i grafici generati con Mathematica sono resi interattivai da LiveGraphics3D.
  6. Wolfram Demonstrations Project ovvero un progetto lanciato Wolfram Research, il cui obiettivo è quello di condividere nel web l'esplorazione computazionale della matematica. Si tratta di una distrubuzione organizzata e open source di piccoli programmi interattivi, denominati Demonstrations (da non confondere con la dimostrazione di teoremi/proposizioni che, invece, si dice proof ), finalizzate alla visualizzazione interattiva di idee e concetti provenienti da una ampia gamma di argomenti relativi a diversi campi dello scibile umano, in primis scienza, matematica, informatica. Per l'esecuzione dei programmi occorre installare Wolfram CDF Player, una versione ridotta e free di Mathematica. In alternativa, basta installare un plugin per Firefox/Chrome. Si noti che al medesimo risultato si può giungere attraverso le Java applet. Tuttavia, le demonstrations sono più adatte alle dimostrazioni di tipo matematico, in quanto sfruttano il motore di calcolo di Mathematica. A nostro parere, i CDF rappresentano una vera e propria rivoluzione. Tra l'altro, CDF che è l'acronimo di Computable Document Format, ricorda un pò la sigla PDF (Portable Document Format). Guardiamo il video:
No TweetBacks yet. (Be the first to Tweet this post)

Tags: , ,

Articoli correlati
  1. 1 Trackback(s)

  2. Ago 18, 2014: [¯|¯] Mathics, l’alternativa free a Mathematica | » Esercizi svolti di Matematica

Commenta l'esercizio