Cos'è la Ricchezza?

Agosto 18th, 2021 | by Marcello Colozzo |

ricchezza,denaro,energia,entropia


In questo post utilizziamo una divertente allegoria che ci consentirà di realizzare interessanti fantasticherie cognitive. In primis, supponiamo che il denaro sia una qualche forma di energia:


che obbedisce a un principio di conservazione, che con ovvio significato dei simboli si scrive:


a meno di fluttuazioni quantistiche dovute alla relazione di indeterminazione tempo-energia


Volendo introdurre grandezze equivalenti a entropia e simili, è preferibile riferirsi non alla termodinamica ma alla Meccanica statistica. Si ricordi che quest'ultima pur lavorando in un paradigma differente, riproduce i medesimi risultati della termodinamica. Per essere più specifici, un sistema termodinamico è macroscopico per cui è costituito da un numero straordinariamente grande di «costituenti elementari» (molecole, atomi, etc.). Proprio in forza di tale grande numero è possibile applicare procedimenti statistici. Si parlerà dunque, non di equilibrio termodinamico, ma di equilibrio statistico (fisicamente sono la stessa cosa). In tal modo è possibile definire grandezze di natura statistica, quali la temperatura e l'entropia.

La ricchezza è una violazione del Teorema di equipartizione dell'energia. Dal momento che quest'ultimo è valido quando il sistema ha raggiunto l'equilibrio statistico, il predetto processo (ricchezza) può verificarsi negli stati statistici di non equilibrio.

No TweetBacks yet. (Be the first to Tweet this post)

Tags: , , ,

Articoli correlati

Commenta l'esercizio