Ricordo di Rogerina

Ottobre 15th, 2020 | by Marcello Colozzo |

sistema meccanico,equilibrio,puleggia,fune


Anche se non serve a riportare Rogerina in vita, condivido in modo da lasciare una tenue traccia e memoria. Quello della notte scorsa era un processo irreversibile: la gattina aveva una crisi respiratoria esattamente come i malati terminali di Covid. Non sarebbe più tornata indietro. Era questo il pensiero che mi ha assillato per tutta la notte. Roger Penrose (ancora COINCIDENZE, questa volta con i nomi) nel suo libro "La strada che porta alla Realtà" sostiene che il secondo principio della termodinamica è essenziale per la vita. Noi assumiamo energia non degredata attraverso gli alimenti. Parte di questa energia viene dissipata in calore che come è noto, è una forma degradata di energia (irreversibilità). Ed è essenziale per mantenere costante la temperatura corporea.

A quanto pare, il secondo principio della termodinamica è essenziale anche per il processo opposto: la morte. In effetti, non è un evento ma un processo che inizia molto prima. È deterministico e irreversibile: non conosce il caso e il time reversal.

Per paradossale che possa sembrare, la gattina non è morta per asfissia. A un certo punto si è curvata su se stessa per poi irrigidirsi attraverso il rigor mortis, e i miei tentativi di rianimazione (massaggio cardiaco) non sono valsi a nulla. Sembrava una specie di atto volitivo, e nell'istante immediatamente successivo il rigor mortis è svanito. La posizione ricordava quella di un feto durante il parto, e allora ho pensato alla cartografia della coscienza secondo S. Grof.

No TweetBacks yet. (Be the first to Tweet this post)
Articoli correlati

Commenta l'esercizio