[¯|¯] L'istruzione Plot (in Mathematica) e lo studio della funzione

Ottobre 27th, 2017 | by Marcello Colozzo |

mathematica,studio della funzione,plot

In questo aggiornamento della Guida a Mathematica ottimizziamo l'utilizzo dell'istruzione Plot per lo studio della funzione.

Nell'aggiorniamento vengono analizzate le possibili opzioni per migliorare l'aspetto grafico e anche per fornire utili indicazioni circa la presenza di asintoti, punti di flesso, punti angolosi, etc. Il software Mathematica è l'ideale in quelle situazioni in cui non è possibile risolvere analiticamente un'equazione. Proprio per questa ragione, viene proposto un esempio in cui la ricerca degli zeri della derivata prima e della derivata seconda presenta una difficoltà di questo tipo.
Al tempo stesso, però, è necessario utilizzare tali programmi in un certo modo, nel senso che ci sono casi in cui è preferibile "calcolare a mano".








Il secondo esempio proposto nell'aggiornamento, è esattamente di questo tipo.
A questo link la soluzione degli esercizi utilizzando il "metodo tradizionale". A quest'altro link troviamo, invece, il file pdf della guida a Mathematica. Gli esempi predetti sono riportati nella sezione "L'istruzione Plot" del pdf.



Sostienici

Puoi contribuire all’uscita di nuovi articoli ed e-books gratuiti che il nostro staff potrà mettere a disposizione per te e migliaia di altri lettori.


No TweetBacks yet. (Be the first to Tweet this post)

Tags: , ,

Articoli correlati

Commenta l'esercizio