Guida a Mathematica. Le funzioni definite dall'utente. I comandi List e NestList

Marzo 1st, 2016 | by Marcello Colozzo |

mathematica,funzioni definite dall'utente,nestlist,nest

Nell'aggiornamento odierno della Guida a Mathematica approfondiamo la nostra conoscenza del pattern _. Più precisamente, vediamo come comunicare al Kernel se x_ rappresenta un numero intero, reale o un semplice simbolo o addirittura una lista di "oggetti" (numeri, simboli, funzioni, etc.).








La seconda parte dell'aggiornamento riguarda, invece, i potenti comandi Nest e NestList che permettono di applicare una funzione a se stessa un numero assegnato di volte (ricorsione).

Scarica la guida aggiornata

Articoli correlati

7 Responses to “Guida a Mathematica. Le funzioni definite dall'utente. I comandi List e NestList”

  1. By Vincenzo on Mar 1, 2016

    Salve, volevo porle una questione in merito alla ricorsione: c'è un criterio con cui è possibile stabilire la "convergenza" della composizione di una stessa funzione? Ovvero, inglobando n volte ina stessa funzione, per n->+inf, ha senso parlare di una funzione limite?

  2. By extrabyte on Mar 2, 2016

    Domanda interessante... Per quanto ne so, la ricorsione è utilizzata non per determinare una funzione limite, ma per la ricerca di soluzioni di equazioni del tipo f(x)=x. È il cosiddetto "teorema delle contrazioni" o "del punto fisso".

  3. By extrabyte on Mar 2, 2016

    Ecco la risposta: https://www.extrabyte.info/2016/03/02/ii-teorema-del-punto-fisso-o-teorema-di-brouwer/

  4. By extrabyte on Mar 3, 2016

    File aggiornato (avevo commesso una serie di errori) https://www.extrabyte.info/2016/03/02/ii-teorema-del-punto-fisso-o-teorema-di-brouwer/

  5. By Vincenzo on Mar 3, 2016

    Risposta breve ma esauriente, la ringrazio! Non conoscevo il teorema del punto fisso ma ero arrivato alla stessa conclusione (per una classe limitata di funzioni) studiando numericamente questo tipo di ricorsione, ma conoscerne la dimostrazione rigorosa è molto soddisfacente, ancora grazie!

  6. By extrabyte on Mar 3, 2016

    Di nulla 🙂

  1. 1 Trackback(s)

  2. Mar 2, 2016: II Teorema del punto fisso (o Teorema di Brouwer) | » Matematica Open Source

Commenta l'esercizio