[¯|¯] L'indecidibilità in Matematica e l'indeterminismo in Fisica

Febbraio 1st, 2019 | by Marcello Colozzo |

indecidibilità,indeterminismo,matematica,fisica
Fig. 1. .


L'indecidibilità in Matematica è data dall'esistenza di proposizioni indecidibili in un assegnato sistema formale, ossia proposizioni che non possono essere né dimostrate né confutate.

L'indeterminismo in Fisica è rappresentato dal celebre principio di indeterminazione di Heisenberg, secondo il quale non è possibile misurare simultaneamente e con precisione assoluta, la posizione e la quantità di moto di una particella. Tale principio è in realtà, il caso particolare della relazione di interminazione che coinvolge una qualunque coppia di osservabili quantistiche

Indeterminismo e indecidibilità rendono sfumata la nozione di realtà e verità, rispettivamente. Per inciso, il colpo di grazia al realismo viene dato dal paradosso della misura. Ciò che chiamiamo "realtà" è costituito da oggetti esistenti solo a livello potenziale, resi reali solo da una operazione di misura, che "entangla" un apparato (macroscopico) di misura con un sistema submicroscopico (particella). Oggetti legati ad altri oggetti, dunque, e non esistenti singolarmente. Viene così corroborato il paradigma dell'esistenzialismo di Kierkegaard.

La fig. 1 metaforizza l'indeterminismo e l'indecidibilità: la foto di Heisenberg sembra vagare in modalità random, mentre quella di Gödel appare sfumata...



Sostienici

Puoi contribuire all’uscita di nuovi articoli ed e-books gratuiti che il nostro staff potrà mettere a disposizione per te e migliaia di altri lettori.



Tags: , , ,

Articoli correlati

Commenta l'esercizio