[¯|¯] GmailTex: LaTeX nelle email

Agosto 24th, 2014 | by extrabyte |

Come è noto,LaTeX è un linguaggio di formattazione (per la precisione, un linguaggio di markup) utilizzato nell'editoria scientifica. Creato da Leslie Lamport

leslie lamport

è attualmente implementato in diverse distribuzioni, come ad esempio MikTeX

LaTeX è principalmente utilizzato in ambito scientifico, ovvero da fisici, matematici, ingegneri.



A differenza dei word processo tradizionali che utilizzano il paradigma WYSIWYG (what you see is what you get), LaTeX è basato sul paradigma WYSIWYM (What You See Is What You Mean --> ciò che vedi è quello che intendi).

LaTeX si è diffuso ulteriormente. Ad esempio, è possibile utlizzarlo in gmail grazie ad un plugin per Chrome/Firefox/Safari. Basta collegarsi alla pagina http://alexeev.org/gmailtex.html. Quindi per l'installazione: http://alexeev.org/gmailtex.html#installation:

latex gmail

dove ci chiede di installare il plugin. A questo punto cancelliamo la cache del browser, dopodichè avviamo una nuova sessione. Eseguiamo il login su gmail. Sulla barra laterale a sinistra apparirà una nuova voce denominata GmailTex:

latex gmail

A questo punto, basta inserire il codice latex nell'editor dell'email.

Ricerca personalizzata

No TweetBacks yet. (Be the first to Tweet this post)

Tags: , , ,

Articoli correlati
  1. 1 Trackback(s)

  2. Ago 27, 2014: [¯|¯] Scrivere formule matematiche con LaTeX su WordPress | » Esercizi svolti di Matematica

Commenta l'esercizio