[¯|¯] Scrivere formule matematiche con LaTeX su WordPress

Agosto 27th, 2014 | by extrabyte |

In un post precedente abbiamo visto come scrivere formule di matematica con LaTeX nell'editor di Gmail. Vediamo ora come scrivere formule su un blog che utilizza WordPress come motore di blogging. Un metodo rozzo ma efficace (come ho fatto io fino a questo momento 🙂 ) consiste nell'utilizzare LaTeX in modalità, per così dire, offline (cioè quello che abbiamo installato sul proprio pc). Una volta compilato il file in DVI/ps/PDF ne facciamo uno screenshot da caricare poi nell'apposita webdirectory. In tal modo la formula verrà vista come una immagine.









L'alternativa più efficace consiste nell'utilizzare un apposito plugin che una volta scaricato e scompattato, l'andiamo ad uppare nella directory:

wp-content/plugins

Prima di attivare il plugin è necessario modificare i permessi *nix della cartella cache, portandoli a 777, in modo da renderla scrivibile. A questo punto attiviamo il plugin. Andando, poi, a scrivere un nuovo articolo proviamo a scrivere in LaTeX.
Per gli utenti di WordPress.com che, come tali, non possono installare plugins, l'unica alternativa possibile è l'utilizzo di LaTeX2WP che, da come ho capito, necessita dell'installazione di Python sul proprio pc, come descritto in quest'articolo.

Ricerca personalizzata
No TweetBacks yet. (Be the first to Tweet this post)

Tags: ,

Articoli correlati

Commenta l'esercizio