La creazione dell'universo. Alle origini del cosmo tra scienza e filosofia

Giugno 10th, 2021 | by Marcello Colozzo |

creazione dell'universo,scienza,filosofia


La nascita dell'universo è diventata negli ultimi anni il problema centrale della moderna moderna cosmologia. Passata attraverso sorti avverse, la teoria del Big Bang (la grande esplosione primordiale dalla quale avrebbe tratto origine l'universo) gode ora di ottima salute: l'universo pare proprio nato dal nulla. Sembra un'asserzione puramente filosofica e invece è fisicamente verificabile.

In questo periodo felice per la cosmologia, molti problemi da sempre considerati patrimonio della filosofia hanno trovato legittimità scientifica e sono passate nelle mani dei fisici. «Questo libro», dicono gli autori, «è la storia dei progressi della cosmologia e di come furono compiuti. È pure la storia degli studiosi impegnati nella ricerca, delle loro fatiche e frustrazioni, delle loro speranze, delle gioie che danno le grandi scoperte».

La Creazione dell'universo ha il pregio di saper spiegare in modo semplice e piacevole concetti che sono forse tra i più ostici della fisica moderna, con l'aiuto di una matematica semplice e dell'antica filosofia orientale che, scopriamo, aveva intuito anche l'espansione dell'universo.

No TweetBacks yet. (Be the first to Tweet this post)

Tags: , ,

Articoli correlati

Commenta l'esercizio