[¯|¯] Generatore di cicloidi animate
Ottobre 24th, 2017 | by Marcello Colozzo |
Ora siamo in grado di programmare un generatore di cicloidi animate, seguendo il libro di S. Wagon (Guida a Mathematica), la cui routine utilizza un ciclo Do:

Tale ciclo visualizza l'animazione grafica nel notebook di Mathematica e non può essere esportata. Modifichiamo, dunque, la routine di Wagon generando una gif animata. A tale scopo, riprendiamo le funzioni definite nel post precedente.
La ruota rotola nella direzione positiva dell'asse x a partire dalla posizione di centro (0,1) e raggio ovviamente unitario. In Mathematica è rappresentata dalla seguente funzione:

Il punto del bordo della ruota che descrive la cicloide, è inizialmente in (0,0) e al tempo t in P(t)(t-sin(t),1-cos(t)). Quindi rappresentiamo il raggio "rotolante" da un segmento di estremi (t,1) e P(t):


Dopo aver creato una lista di valori di cicloanimata[t] utilizzando Table, l'output può essere esportato come gif animata.
La routine completa per generare l'animazione di fig. 1 è riportato nel manuale di Mathematica a pag. 50 e seguenti.
Sostienici
Tags: cicloide, direttive bidimensionali, grafica, Mathematica
Articoli correlati


Congettura di Riemann
Trasformata discreta di Fourier
Trasformata di Fourier nel senso delle distribuzioni
Trasformata di Fourier
Infinitesimi ed infiniti
Limiti notevoli
Punti di discontinuità
Misura di Peano Jordan
Eserciziario sugli integrali
Differenziabilità
Differenziabilità (2)
Esercizi sui limiti
Appunti sulle derivate
Studio della funzione
Esercizi sugli integrali indefiniti
Algebra lineare
Analisi Matematica 2
Analisi funzionale
Entanglement quantistico
Spazio complesso
Biliardo di Novikov
Intro alla Meccanica quantistica
Entanglement Quantistico
