Esercizi svolti sui limiti di funzione (limiti di funzioni razionali fratte e irrazionali)

Febbraio 29th, 2016 | by Marcello Colozzo |

analisi matematica,limiti,esercizi svolti,esami

Metaforicamente parlando, la nozione di limite di una funzione reale di una variabile reale è il building block dell'Analisi matematica. Si pensi, ad esempio, al concetto di derivata o di integrale definito. Come è noto, la derivata è definita mediante l'operazione di passaggio al limite del rapporto incrementale al tendere a zero dell'incremento della variabile indipendente, mentre l'integrale definito altro non è che il limite delle somme di Riemann al tendere a zero della norma della decomposizione dell'intervallo di integrazione.







Al tempo stesso, la nozione di limite è abbastanza ostica in quanto non esiste un algoritmo universale: è necessaria una certa dose di intuito per rimuovere l'indeterminazione che spesso si presenta nel calcolo del limite di una funzione. Ne consegue che è indispensabile esercitarsi molto. Ed è proprio per questo che proponiamo un eserciziario di 35 pagine contentenente 76 esercizi completamente risolti sui limiti di funzioni razionali fratte e di funzioni irrazionali. Queste ultime sono abbastanza "fastidiose" nel senso che, per alcune forme indeterminate, è necessario saper calcolare il fattore razionalizzante.

Il link da cui poter scaricare l'eserciziario in formato PDF è
limiti_funzioni_razionali_irrazionali.pdf

Nelle settimane seguenti verranno pubblicati altri eserciziari sui limiti (funzioni trigonometriche, iperboliche, etc.). Naturalmente saranno FREE (come sempre)... Però, dal momento che la loro stesura richiede un impegno tutt'altro che trascurabile, ti chiediamo se ti va di sostenere il nostro lavoro eseguendo una donazione libera tramite paypal cliccando sul pulsante sotto:
(per maggiori informazioni contattaci via email extrabyte3@gmail.com)



Sostienici

Puoi contribuire all’uscita di nuovi articoli ed e-books gratuiti che il nostro staff potrà mettere a disposizione per te e migliaia di altri lettori.


No TweetBacks yet. (Be the first to Tweet this post)

Tags: , , ,

Articoli correlati

Commenta l'esercizio