I dati forniti violano l'equazione del bilancio

Aprile 24th, 2020 | by Marcello Colozzo |

coronavirus,attualmente positivi, guariti, deceduti,equazione del bilancio
Fig. 1

Forse c'è un qualche errore nella argomentazione che segue più avanti... Tuttavia i dati degli ultimi giorni forniti dal sito web della protezione civile (e riportati sui giornali), sembrano contraddire una relazione algebrica che abbiamo denominato equazione del bilancio. In parole povere, non è possibile avere una drastica riduzione del numero di contagi giornalieri, accompagnata da un massimo di guariti e da un aumento non trascurabile del numero di decessi.
Cerchiamo di quantificare quanto appena asserito. Denotiamo con A(t) l'insieme degli attualmente positivi all'istante t (al solito, il tempo è campionato con intervallo di campionamento T=1d ), come illustrato in figura:


Nel predetto istante il numero di attuali positivi è con ovvio significato dei simboli:


Indicando con τg e con τd i tempi medi di guarigione e di decesso, si ha che al tempo t+τg, un sottoinsieme G(t+τg) di A(t) contiene i guariti, mentre il complementare di G in A(t) che denotiamo con M(t+τd), contiene i deceduti. Inoltre, ritenendo


si ha


essendo


come illustrato in fig. 1. Se nell'equazione precedente eseguiamo il cambio di variabile t->t'-τ rinomando poi t' in t giacchè è una variabile muta, si ha l'equazione del bilancio:


che si legge: la somma dei guariti e dei deceduti di oggi, è pari al numero di "attualmente positivi" di τ giorni prima. Derivando primo e secondo membro rispetto al tempo, si ha:

Ma


ove denotiamo con la notazione apicale di Lagrange l'operazione di derivazione rispetto alla variabile η=t-τ. Abbiamo quindi


I dati degli ultimi giorni forniscono

con conseguente violazione dell'equazione ottenuta derivando primo e secondo membro l'equazione del bilancio.

No TweetBacks yet. (Be the first to Tweet this post)

Tags: , , , ,

Articoli correlati

Commenta l'esercizio