[¯|¯] La stratificazione del vivente: i "sistemi olonici"
Giugno 23rd, 2019 | by Marcello Colozzo |
La dinamica evolutiva di un ecosistema può essere compresa solo nel paradigma della teoria generale dei sistemi. Tale framework interpreta il mondo fenomenologico in termini di interrelazione e di interdipendenza dei processi che si realizzano nel sistema medesimo.
D'altra parte, gli organismi viventi si presentano come strutture a più livelli, ciascuno dei quali è composto da sottosistemi che si comportano alla stregua di totalità rispetto alle loro parti, e come parti rispetto a totalità in cui essi sono contenuti. Si pensi ad esempio, a una struttura gerarchica del tipo: atomi, molecole, cellule, tessuti organici, organi, individui. Abbiamo dunque, un ordine stratificato avente per estremo superiore un individuo. In realtà, è possibile estendere tale ordine, nel senso che ad esempio, gli individui compongono famiglie, tribù.... sistemi sociali.
In quest'ottica non esiste, dunque, una distinzione assoluta tra parti e totalità. In altre parole, comunque prendiamo una totalità, quest'ultima si comporta come una parte rispetto a un livello superiore di complessità. Incidentalmente, lo scrittore e saggista (oltre che filosofo) Arthur Koestler ha coniato il termine olone per denotare un ente che esibisce due tendenze opposte (o se vogliamo, complementari): la prima è di tipo integrativo nel senso che un olone si comporta come una parte di una totalità di complessità superiore. La seconda è invece, una tendenza autoassertiva in cui l'olone medesimo presenta una sua individualità. Entrambe le tendenze sono necessarie per il "funzionamento" di un sistema (e nello specifico, di un ecostistema). Integrazione e autoasserzione devono, invero, coesistere in un equilibrio dinamico che rende l'intero sistema flessibile e aperto al mutamento.
Tags: ecosistema, olone, sistemi olonici
Articoli correlati


Congettura di Riemann
Trasformata discreta di Fourier
Trasformata di Fourier nel senso delle distribuzioni
Trasformata di Fourier
Infinitesimi ed infiniti
Limiti notevoli
Punti di discontinuità
Misura di Peano Jordan
Eserciziario sugli integrali
Differenziabilità
Differenziabilità (2)
Esercizi sui limiti
Appunti sulle derivate
Studio della funzione
Esercizi sugli integrali indefiniti
Algebra lineare
Analisi Matematica 2
Analisi funzionale
Entanglement quantistico
Spazio complesso
Biliardo di Novikov
Intro alla Meccanica quantistica
Entanglement Quantistico
