Dai "domini di coerenza" ai "gruppi di coerenza"

Maggio 9th, 2021 | by Marcello Colozzo |

domini di coerenza,gruppi di coerenza,John Hagelin


Il fisico teorico statunitense John Hagelin è noto al grande pubblico, per aver "tradotto" in linguaggio scientifico gli effetti della Meditazione Trascendentale (MT) introdotta negli anni 60 da Maharishi Mahesh (che insegnò insegnò la meditazione ai Beatles).

Da premettere che gli effetti fisiologici della MT sono ben noti alla comunità scientifica. I primi studi vennero realizzati da due ricercatori del MIT (Benson e Wallace):

1) Physiological effects of Transcendental Meditation, Science (1970), vol.167, 1751–1754

2) A wakeful hypometabolic physiologic state, American Journal of Physiology, vol.221, 795:799

Si noti che l'acronimo MT si presenta a una curiosa reinterpretazione in cui il termine "Meditazione Trascendentale" viene convertito in "Mind Training". Tale locuzione è davvero indovinata, giacché viviamo in una società materialistica in cui è dominante il concetto di benessere fisico (si pensi ai famigerati "centri benessere" che in realtà sono "centri di malessere esisenziale"). Ironia a parte, noi di Matematica Open Source abbiamo già discusso del Mind Training nel paradigma dell'analisi di Fourier. In estrema sintesi, il nostro cervello è sede di impulsi elettrici a bassa frequenza che sono classificati in "onde alfa, beta, etc." Le onde alfa (8 Hz) corrispondono a "stati fisiologici" di rilassamento profondo, e sono raramente raggiungibili. Benson e Wallace ne hanno constatato l'esisenza in un campione statisticamente significativo di soggetti addestrati alla MT.

Da parte sua, Hagelin ha congetturato un comportamento del tipo "dominio di coerenza" per ciò che riguarda presunti effetti di tipo quantistico che si manifestano attraverso un'opportuna modulazione dell'attività bioelettrica del cervello.

Utilizzando un linguaggio ironico ed efficace, la nostra società è dominata da "gruppi di decoerenza" (giusto per utilizzare il linguaggio della fisica teorica (la cosiddetta "decoerenza ambientale" che distrugge le sovrapposizioni coerenti di una funzione d'onda)) e ciò crea "disarmonia" con le immaginabili conseguenze.

Il fisico Fabrizio Coppola che pubblicò una serie di lavori sulla MT:

Natural stress relief meditation as a tool for reducing anxiety and increasing self-actualization

No TweetBacks yet. (Be the first to Tweet this post)

Tags: , ,

Articoli correlati

Commenta l'esercizio