Coincidenze significative (Majorana-Heisenberg-Ehrenfest)

Aprile 6th, 2021 | by Marcello Colozzo |

ettore majorana,werner heisenberg,paul ehrenfest


Il neutrone venne scoperto nel 1932 per opera di James Chadwick. Poco più di un anno prima, il fisico teorico Werner Heisenber aveva elaborato un modello di nucleo atomico in cui protoni e neutroni non sono altro che due differenti stati di carica di una sola particella: il nucleone. Un pò prima della pubblicazione di questa teoria, Ettore Majorana congetturò l'esistenza del neutrone attraverso un modello più elegante di quello proposto da Heisenberg. Tuttavia non pubblicò tale brillante e rivoluzonario risultato.

A gennaio del 1933, Majorana si recò a Lipsia da Heisenberg. Grazie alle insistenze del fisico tedesco, finalmente Majorana pubblicò il suo articolo.

Possiamo quindi dire che il biennio 1932-1933 fu decisivo per la comprensione del nucleo atomico, e non solo, in quanto nel 1932 venne realizzata la prima fissione nucleare (anche se un modello teorico di tale processo venne elaborato nel 1939 dai fisici Otto Frisch e Lise Meitner).
Aggiungiamo un ulteriore elemento a tali coincidenze: il suicidio del fisico teorico Paul Ehrenfest avvenuto il 25 settembre 1933. Probabilmente, Ettore Majorana era già tornato dalla Germania... Tuttavia non esiste traccia di tale drammatico episodio nella documentazione (compreso l'epistolario) trovata dopo la sua scomparsa (suicidio?) avvenuta il 25 marzo 1938.

No TweetBacks yet. (Be the first to Tweet this post)

Tags: , ,

Articoli correlati

Commenta l'esercizio