Neutroni ritardati. Equazioni della cinetica

Febbraio 28th, 2021 | by Marcello Colozzo |

neutroni ritardati neutroni pronti,equazioni della cinetica


Appunti ed esercizi di Fisica del Reattore nucleare elaborati dell'ing. Giorgio Bertucelli.

È necessario, prima di affontare il comportamento e controllo di un reattore, conoscere i neutroni ritardati. Mentre l'espulsione dei neutroni pronti cessa entro un tempo molto breve, i neutroni ritardati sono emessi, con intensità gradualmente decrescente, per un periodo di minuti. I neutroni ritardati, che accompagnano una fissione, si identificano in cinque, e possibilmente, anche in più gruppi. Il tasso di decadimento dell'intensità neutronica in ogni gruppo è esponenziale, come in genere è per ogni cambiamento radioattivo. Osservando il decadimento dei neutroni ritardati, dopo che la fissione è cessata, è stato possibile associare una specifica mezza-vita a ciascun gruppo. Le proprietà caratteristiche di cinque gruppi sono riportate in tabella.

Scarica la lezione in pdf seguendo questo link. Alternativamente, su questo gruppo Facebook.


Before dealing with the behavior and control of a reactor, it is necessary to know the delayed neutrons. While the expulsion of ready neutrons
ceases within a very short time, the delayed neutrons are emitted, with gradually decreasing intensity, for a period of minutes. The delayed neutrons, which accompany a fission, are identified in five, and possibly even more groups. The rate of neutron intensity decay in each group is exponential, as it typically is for any radioactive change. By observing the decay of delayed neutrons, after fission has ceased, it has been possible to associate a specific half-life to each group. The characteristic properties of five groups are shown in the table.

No TweetBacks yet. (Be the first to Tweet this post)

Tags: ,

Articoli correlati

Commenta l'esercizio