[¯|¯] Forma integrale dell'equazione di Thomas-Fermi
Marzo 10th, 2019 | by Marcello Colozzo |
L'equazione di Thomas-Fermi si scrive:

Ricordiamo rapidamente che χ(x)>0 è il potenziale universale di Fermi adimensionalizzato, mentre x è una coordinata radiale adimensionalizzata (per cui x >= 0). È preferibile riscrivere l'equazione precedente nella forma consueta delle equazioni differenziali (la cosiddetta forma normale):

Abbiamo, dunque, un'equazione differenziale del secondo ordine non lineare. Un problema di interesse fisico consiste nel determinare l'unica soluzione che soddisfa le condizioni al contorno:

Per determinare la predetta soluzione si procede per via numerica, giacché l'equazione non è integrabile in forma chiusa. Di seguito un'analisi qualitativa di tale soluzione. Abbiamo:

Cioè il grafico della soluzione volge la concavità verso l'alto. Inoltre, siccome l'asse x è asintoto orizzontale, si ha che la funzione è strettamente crescente, per cui

Assumendo y'(x) continua in [0,+oo), si ha

Esaminiamo il comportamento della derivata seconda per x->0+

Cioè, la derivata seconda ha in x=0 una discontinuità di seconda specie.
Riscriviamo l'equazione di Thomas-Fermi:

Integriamo primo e secondo membro tra 0 e x:

Per quanto precede, y''(t) ha una singolarità, per cui l'integrale a primo membro è un integrale generalizzato. Tuttavia, l'integrale a secondo membro è un integrale ordinario, giacchè la funzione y(t) è continua nel dominio di integrazione. Da ciò segue la sommabilità della funzione integranda a primo membro. Per un noto criterio di sommabilità, si ha che tale funzione è per t->0, un infinito di ordine 0 < α < 1, rispetto all'infinito di riferimento 1/t:

Cioè la derivata seconda è un infinito di ordine α+(1/2), dove 0 < α < 1. Eseguiamo un integrazione per parti nell'integrale a primo membro dell'equazione scritta più sopra

dove l'ultimo integrale converge in quanto l'integrando è un infinito di ordine 1/2, giacché

Sostituendo l'espressione trovata a primo membro della equazione scritta più sopra otteniamo la forma integrale dell'equazione di Thomas-Fermi:

Sostienici

Puoi contribuire all’uscita di nuovi articoli ed e-books gratuiti che il nostro staff potrà mettere a disposizione per te e migliaia di altri lettori.
No TweetBacks yet. (Be the first to Tweet this post)
Tags: equazione di Thomas Fermi, equazioni differenziali non lineari, forma integrale
Articoli correlati



Congettura di Riemann
Trasformata discreta di Fourier
Trasformata di Fourier nel senso delle distribuzioni
Trasformata di Fourier
Infinitesimi ed infiniti
Limiti notevoli
Punti di discontinuità
Misura di Peano Jordan
Eserciziario sugli integrali
Differenziabilità
Differenziabilità (2)
Esercizi sui limiti
Appunti sulle derivate
Studio della funzione
Esercizi sugli integrali indefiniti
Algebra lineare
Analisi Matematica 2
Analisi funzionale
Entanglement quantistico
Spazio complesso
Biliardo di Novikov
Intro alla Meccanica quantistica
Entanglement Quantistico