[¯|¯] Fusione fredda ed Entanglement quantistico
Dicembre 22nd, 2018 | by Marcello Colozzo |
Per quanto visto nel post precedente,il sistema deve trovarsi in uno stato di momento angolare orbitale totale

con autovalore l=0, affinché sia possibile "assottigliare" la barriera di potenziale. Pertanto, la più generale funzione d'onda orbitale può scriversi:

dove uE(r) sono le autofunzioni dell'energia (ricordiamo che lo spettro dell'hamiltoniano di questo sistema è puramente continuo), c(E) sono i coefficienti dello sviluppo di ψ in termini di autofunzioni, onde

in cui abbiamo nell'integrando una dipendenza solo da r e non dalle variabili angolari θ,φ, giacchè per l=0 è ml=0 e quindi

Rammentiamo poi che R(r) si esprime come

ove y(r) è una soluzione dell'equazione differenziale (eq. di Schrödinger non dipendente dal tempo per una particella di massa µ che si muove nel potenziale V(r)=e²/r^ß):

onde

Tenendo poi conto dei gradi di libertà di spin, abbiamo che la funzione d'onda complessiva si scrive:

in cui la parte di spin è scritta nella rappresentazione del momento di spin totale:

Ricordiamo che la parte orbitale ψ(r) è scritta nel sistema del centro di massa e della coordinata relativa. Per poter applicare il postulato di simmetrizzazione (abbiamo un sistema di due fermioni), dobbiamo riscrivere tale funzione d'onda nel sistema di riferimento usuale. Precisamente, se x1 e x2 sono i vettori posizione di singolo protone, si ha:

Per il postulato di simmetrizzazione la funzione d'onda deve essere antisimmetrica rispetto allo scambio di particelle. La parte orbitale è simmetrica, quindi affinche il prodotto sia antisimmetrico, lo stato di spin totale deve uno stato di singoletto che come è noto è antisimmetrico. Abbiamo, quindi, i numeri quantici:

Passando alla rappresentazione del momento angolare di spin di singolo protone, con ovvio significato dei termini si ha:

ovvero uno stato di Bell che come è noto, giocano un ruolo fondamentale nei processi di Entanglement Quantistico. Tuttavia qui abbiamo una situazione opposta. Ad esempio, in un tipico processo di diffusione protone protone a bassa energia, due protoni interagiscono tramite il potenziale coulombiano; vengono prima avvicinati per formare un sistema composito. Il principio di esclusione di Pauli (in sostanza, l'antisimmetria della funzione d'onda) forza il sistema in uno stato con numeri quantici l=0 e s=0 (singoletto di spin), quindi uno stato di Bell per ciò che riguarda le variabili di spin. A causa del potenziale repulsivo e della bassa energia fornita inizialmente ai protoni per farli avvicinare, le particelle diffondono e al tempo stesso sono entangled.
Sostienici

Puoi contribuire all’uscita di nuovi articoli ed e-books gratuiti che il nostro staff potrà mettere a disposizione per te e migliaia di altri lettori.
Tags: entanglement quantistico, equazione di schrödinger, fusione fredda
Articoli correlati


Congettura di Riemann
Trasformata discreta di Fourier
Trasformata di Fourier nel senso delle distribuzioni
Trasformata di Fourier
Infinitesimi ed infiniti
Limiti notevoli
Punti di discontinuità
Misura di Peano Jordan
Eserciziario sugli integrali
Differenziabilità
Differenziabilità (2)
Esercizi sui limiti
Appunti sulle derivate
Studio della funzione
Esercizi sugli integrali indefiniti
Algebra lineare
Analisi Matematica 2
Analisi funzionale
Entanglement quantistico
Spazio complesso
Biliardo di Novikov
Intro alla Meccanica quantistica
Entanglement Quantistico
