[¯|¯] Ricostruita la Rotta dell'U-boat 130
Dicembre 29th, 2016 | by Marcello Colozzo |L'Operazione Paukenschlag fu un'azione a sorpresa ideata dall'ammiraglio Karl Dönitz della marina militare tedesca durante la seconda guerra mondiale, e comandante della flotta sottomarina. Tale operazione impegnò due distinte squadre di U-boat lungo le coste Usa e del Canada.
Nello stesso periodo storico, un ufficiale della marina tedesca, G.M. Boykon, in collaborazione con l'ing. Von Braun, realizzò il primo sistema di navigazione inerziale di guida dei razzi V2. Da alcuni archivi storici è emerso che il sistema inerziale venne utilizzato a bordo dei sommergibili tedeschi.
Lo start up dell'Operazione Paukenschlag avvenne il 9 gennaio 1942. Ma diamo il via alla storia...
L'U-boat 130 partì da un punto A al largo della base francese di La Rochelle:
diretto verso un punto B al largo di Halifax (Canada):
Assegnate le coordinate di partenza e di arrivo, è possibile determinare la distanza e l'angolo di rotta, a patto di specificare il tipo di traiettoria seguita. Vengono, allora, formulate delle ipotesi circa la forma della superficie che più approssima quella terrestre, e quella più semplice è la superficie di una sfera. E, come è noto, il percorso più breve che unisce due punti sulla sfera è l'arco di circolo massimo (minore di 180°) passante per essi. Da questi dati è possibile determinare la grandezza M:
dove
è la differenza di longitudine tra A e B, mentre
è la colatitudine del punto di arrivo B.
La rotta iniziale è data da:
Tags: lossodromia, navigazione, Operazione Paukenschlag>, ortodromia, sommergibili, u-boat
Articoli correlati