[¯|¯] Asintoti dei diagrammi cartesiani

Febbraio 25th, 2009 | by extrabyte |

In queste Lezioni viene fornita la definizione di asintoto (verticale, orizzontale, obliquo) di una curva di equazione y=f(x). Si passa quindi alla dimostrazione di una condizione necessaria e sufficiente affinchè una curva sia dotata di asintoti orizzontali/obliqui. Viene infine illustrata una procedura di calcolo per la ricerca degli asintoti orizzontali/obliqui.
Precisamente, si esamina il comportamento di f(x) all'infinito. Se la funzione è ivi regolare, si distingue il caso della convergenza (corrispondente all'esistenza di un asintoto orizzontale), dal caso della divergenza, in cui si studia il comportamento del rapporto f(x)/x, e se quest'ultimo è convergente si passa al calcolo del limite per x->+oo di f(x)-m*x, essendo m il limite di f(x)/x.


(immagina presa da chihapauradellamatematica.org)

I dati riportati sopra fanno parte degli appunti sull'argomento elaborati con LaTeX e scaricabili in PDF, in modo da poter essere consultati anche offline.


Studio della funzioneScarica la lezione in formato PDF

No TweetBacks yet. (Be the first to Tweet this post)

Tags: , ,

Articoli correlati

3 Responses to “[¯|¯] Asintoti dei diagrammi cartesiani”

  1. By Anastasia on Mar 22, 2010

    Rappresenta sul piano cartesiano i seguenti punti;
    A=(4;0)
    B=(6;5)
    C=(4/5;4)
    D=(3/2;1/2)
    E=(0;9/3)

  2. By Mitika4ever on Feb 4, 2011

    io ho kiesto solamente ke volevo dei grafici da stampare e no cosa sn !!!!!!!!!!
    io nn ci ho capito nnt..e voi??

  3. By extrabyte on Feb 4, 2011

    grafici di quali funzioni??

Commenta l'esercizio