[¯|¯] Potenziale vettore. Campi solenoidali
Novembre 16th, 2019 | by Marcello Colozzo |
Nella lezione precedente abbiamo stabilito l'importante nozione di campo conservativo. Ricordiamo velocemente che si tratta di un campo vettoriale che deriva da un potenziale scalare U(x,y,z), i.e. u = grad(U). Una condizione necessaria è l'irrotazionalità del campo, mentre una condizione sufficiente è la connessione lineare semplice del campo di esistenza: ogni curva generalmente regolare chiusa, è il bordo di una superficie generalmente regolare, aperta e contenuta nel predetto campo.
Se in luogo dell'equazione vettoriale u = grad(U) si considera quest'altra equazione u = rot(A), ci imbattiamo in una nuova classe di campi vettoriali: quelli derivanti da un potenziale vettore A(x,y,z). Notiamo una certa analogia con il caso precedente, cioè del potenziale scalare, nel senso che qui una condizione necessaria è data dall'annullarsi della divergenza (campo solenoidale), mentre una condizione sufficiente si identifica ancora una volta con la topologia del campo, che dovrà essere a connessione lineare semplice.
Un'ulteriore analogia: il potenziale scalare è definito a meno di una costante additiva arbitraria; il potenziale vettore è definito a meno del gradiente di un campo scalare arbitrario.
Tags: campo solenoidale, divergenza nulla, potenziale vettore
Articoli correlati


Congettura di Riemann
Trasformata discreta di Fourier
Trasformata di Fourier nel senso delle distribuzioni
Trasformata di Fourier
Infinitesimi ed infiniti
Limiti notevoli
Punti di discontinuità
Misura di Peano Jordan
Eserciziario sugli integrali
Differenziabilità
Differenziabilità (2)
Esercizi sui limiti
Appunti sulle derivate
Studio della funzione
Esercizi sugli integrali indefiniti
Algebra lineare
Analisi Matematica 2
Analisi funzionale
Entanglement quantistico
Spazio complesso
Biliardo di Novikov
Intro alla Meccanica quantistica
Entanglement Quantistico
