
Concludiamo lo studio precedente con quest'altro integrale generalizzato
dove x0 è un numero reale fissato ad arbitrio, mentre h,α sono parametri reali e positivi. Si tratta, dunque, di studiare la sommabilità della funzione positiva
nell'intervallo [x0+h,+oo). Tale funzione è graficata in fig. 1, ed è manifestamente infinitesima all'infinito. Inoltre, la funzione è continua nel predetto intervallo. Prendiamo la successione di intervalli come mostrato in fig. 1. Cioè
Segue
e
Eseguiamo il cambio di variabile
onde
Segue
Eseguendo il limite per n->+oo:
Cioè il rettangoloide generalizzato di base [x0+h,+oo), relativo alla funzione assegnata, è un insieme illimitato che ha area finita se α > 1, area infinita se α <= 1.
Sostienici
Puoi contribuire all’uscita di nuovi articoli ed e-books gratuiti che il nostro staff potrà mettere a disposizione per te e migliaia di altri lettori.
No TweetBacks yet. (Be the first to Tweet this post)