» Esercizi svolti di Matematica e Fisica

Definizione dello spessore di strato limite

termotecnica, spessore dello strato limite totale,spessore della quantità di moto
Fig. 1.



Appunti di esercizi di Termotecnica elaborati dell'ing. Giorgio Bertucelli.

Si dice spessore dello strato limite totale δ (o spessore della perturbazione) la distanza y dalle pareti in cui si annulla il gradiente di velocità dW/dy. Lo spessore di spostamento è

È evidente che assunta una larghezza unitaria in direzione trasversale z - perpendicolare al foglio - nel caso in cui il gradiente di velocità fosse nullo, la portata volumetrica dello spessore d sarebbe Uδ. La portata reale dello strato δ è


Segue

Lo spessore della quantità di moto è


che può anche scriversi

Lo studio della legge di accrescimento dello strato limite al crescere di x e della formazione di vorcosità in depressione, con distacco della vena fluida della parete, è uno studio praticamente impossibile da impostare in forma rigorosa.

Già nelle lezioni precedenti si sono visti alcuni aspetti quantitativi, per quanto riguarda l'accrescimento, e aspetti qualitativi per quanto riguarda il punto di distacco e di separazione.

Il problema del distacco della vena è connesso con quello del punto di transizione e con quello di stabilità dello strato limite. Il punto di transizione, che generalmente precede quello del distacco, è quello in cui il numero di Reynolds del flusso laminare passa per il valore critico.

La stabilità dello strato va studiata alla luce del regime e conduce alla dinamica oscillatoria dei fluidi.

No TweetBacks yet. (Be the first to Tweet this post)
Exit mobile version