
Esercizio
Una pallina di massa m è lasciata cadere lungo una cicloide "rovesciata":
dove a > 0 ha le dimensioni di una lunghezza, mentre ω > 0 ha le dimensioni dell'inverso di un tempo. Dimostrare che il tempo impiegato per raggiungere la base A(aπ,0) è indipendente dalla punto in cui la pallina è lasciata cadere.
Soluzione
La traiettoria della particella è rappresentata in fig. 1. Dalla conservazione dell'energia meccanica si ha:
dove v è il modulo della velocità vettoriale, mentre y0 è l'ordinata del punto della traiettoria in cui la pallina è lasciata cadere, a cui corrisponde un valore del parametro t, dato da:
Segue
Tenendo conto che l'elemento d'arco si scrive come
si ha che il tempo T impiegato dalla pallina per raggiungere il punto più basso è
Derivando le funzioni x(t),y(t) e sostituendo nella precedente:
Si tratta di dimostrare che T è indipendente da t0. Innanzitutto, osserviamo che l'ìntegrando ha una singolarità nell'estremo inferiore di integrazione; tuttavia, proviamo a calcolare il corrispondente integrale indefinito:
Dalle formule di bisezione:
Dalle formule di duplicazione:
da cui la tautocronia della cicloide.
No TweetBacks yet. (Be the first to Tweet this post)