» Esercizi svolti di Matematica e Fisica

[¯|¯] Principio di conservazione della quantità di moto. Impulso di una forza

Principio di conservazione della quantità di moto,Impulso di una forza


Definizione
Dicesi quantità di moto di un punto materiale di massa m, la grandezza vettoriale:

dove v è la velocità del punto materiale.

Denominazioni alternative sono: momento lineare, impulso (da non confondere con l'impulso di una forza, definito più sotto). Dall'equazione precedente vediamo che p è un vettore parallelo e concorde a v. Derivanado rispetto al tempo:










Cioè

che rappresenta una formulazione alternativa del secondo principio della dinamica: La risultante delle forze aplicate a un punto materiale, è la derivata rispetto al tempo della quantità di moto.
Inoltre

che fornisce una formulazione alternativa del primo principio della dinamica: Un punto materiale non sottoposto a forze, conserva la propria quantità di moto.

Tale enunciato coincide con il principio di conservazione della quantità di moto.
Definizione
Dicesi impulso elementare nell'intervallo di tempo (t,t+dt), di una forza F applicata a un punto materiale, il differenziale Fdt. Riesce:


Integrando tra t1 e t2 > t1


essendo p1=p(t1),p2=p(t2). L'integrale a primo membro è l'impulso della forza F nell'intervallo di tempo [t1,t2]. La formula precedente è nota come integrale primo della quantità di moto



Sostienici

Puoi contribuire all’uscita di nuovi articoli ed e-books gratuiti che il nostro staff potrà mettere a disposizione per te e migliaia di altri lettori.




No TweetBacks yet. (Be the first to Tweet this post)
Exit mobile version