» Esercizi svolti di Matematica e Fisica

[¯|¯] Il problema delle condizioni iniziali. Problema di Cauchy. Funzioni lipschitziane

problema delle condizioni iniziali,problema di cauchy, funzioni lipschitziane
Fig.1 Immagine tratta dal libro La rete della vita

Un ulteriore indizio che lega la nozione di autopoiesi di Maturana-Varela al cosiddetto "pensiero sistemico" elaborato verso la fine degli anni Quaranta da un gruppo di matematici e fisici che si riunivano periodicamente nelle conferenze della Macy, è riportato nel libro "La rete della vita" (fig. 1) del fisico F. Capra. Nel brano in questione si parla, appunto, di automi cellulari che come è noto, vennero elaborati da J. Von Neumann, quale matematico e membro delle predette conferenze.

Gli automi cellulari sono sistemi deterministici: lo stato a tutti i tempi di un automa, è univocamente determinato dal suo stato iniziale. Nel nostro linguaggio che stiamo portando avanti da un paio di post, ciò si traduce nel noto Teorema di Cauchy-Lipschitz o Teorema di esistenza ed unicità. Per essere più speficici, riprendiamo il sistema autonomo:

L'integrale generale di tale equazione differenziale è definito a meno di una costante di integrazione. Tuttavia a noi interessa l'evoluzione dinamica del sistema i.e. la funzione x(t), a partire da un istante iniziale t0, in cui è x(t0)=x0 valore noto.







Matematicamente ciò è formulato dal seguente problema di Cauchy

Come è noto dalla teoria delle equazioni differenziali, una condizione sufficiente affinché tale problema sia compatibile e determinato, è che la funzione f(x) sia lipschitziana.

In precedenza avevamo richiesto la continuità di f(x) e della sua derivata prima. Tale condizione può essere indebolita, richiedendo la sola lipschitzianità che garantisce la continuità. Infatti, la lipschitzianità è una condizione sufficiente per la continuità uniforme e, quindi, per la continuità puntiforme (cioè l'usuale continuità).



Sostienici

Puoi contribuire all’uscita di nuovi articoli ed e-books gratuiti che il nostro staff potrà mettere a disposizione per te e migliaia di altri lettori.



No TweetBacks yet. (Be the first to Tweet this post)
Exit mobile version