Contraddizione dialettica e logica della conoscenza (J.S. Narski)

Dicembre 21st, 2021 | by Marcello Colozzo |

Contraddizione dialettica e logica della conoscenza (J.S. Narski),karl popper


Riprendiamo il pensiero di Popper.

T è una teoria che può essere considerata scientifica se prevede l'esistenza di un insieme non vuoto di falsificatori potenziali:


che definiscono i livelli di scientificità di T.
Definizione

Un falsificatore potenziale di T è un qualunque fatto sperimentale che contraddice un enunciato di T. In simboli:

Esempio

Nel caso dello spettro del corpo nero, secondo la meccanica statistica classica (che denotiamo con T), la densità spettrale di energia emessa è infinita, contrariamente all'evidenza sperimentale. Più precisamente, un enunciato di T è: l'energia degli oscillatori armonici che modellizzano i processi di emissione/assorbimento di un campo elettromagnetico in una cavità (corpo nero), si distribuisce con continuità. Tale enunciato dà luogo a un'energia totale emessa infinita. L'evidenza sperimentale è dunque un falsificatore φ dell'enunciato medesimo.

Il materialismo dialettico

Uno dei più accaniti avversari di Popper fu lo studioso russo J.S. Narski, che attraverso la monumentale opera Contraddizione dialettica e logica della conoscenza (1969) mise in discussione la visione "semplicistica" del falsificazionismo. Invero, secondo Narski la falsificazione di una teoria T è una condizione necessaria ma non sufficiente per la sua distruzione. La conservazione di T avviene attraverso un meccanismo epistemologico che Narski chiama bloccaggio, e che consiste nel ridefinire gli enunciati T in conflitto con uno o più falsificatori potenziali di cui T è dotata. Nell'esempio del corpo nero, l'enunciato secondo cui l'energia di singolo oscillatore armonico assume valori continui, venne reinterpetato da Planck, assumendo uno spettro quantizzato (ipotesi di Planck). In cosmologia troviamo due esempi significativi di bloccaggio:

  1. la formazione di strutture gravitazionali (galassie, ammassi di galassie) nel paradigma dei modelli di Friedmann. Questi ultimi sono modelli "vuoti" nel senso che non producono strutture (contrariamente ai dati osservativi). Tale flasificazione non distrugge i predetti modelli. L'ipotesi aggiuntiva che implementa il bloccaggio, consiste nel congetturare fluttuazioni della densità di materia-energia nell'universo primordiale che avrebbero dato luogo alle strutture che oggi osserviamo. Si badi che le citate congetture sono state verificate sperimentalmente attraverso le fluttuazioni di temperatura della radiazione di fondo cosmico nell'epoca cosmologica corrispondente al disaccoppiamento radiazione-materia.

  2. Il modello di universo inflazionario.

No TweetBacks yet. (Be the first to Tweet this post)
Articoli correlati

One Response to “Contraddizione dialettica e logica della conoscenza (J.S. Narski)”

  1. By Alessandro on Dic 21, 2021

    Post veramente molto interessante, grazie

Commenta l'esercizio