[¯|¯] Prodotto scalare (Fisica 1 o Fisica Generale 1)
Dicembre 5th, 2019 | by Marcello Colozzo |Le operazioni introdotte nel numero precedente (addizione di vettori, moltiplicazione di uno scalare per un vettore) sono omogenee, nel senso che restituiscono un vettore. Di contro, una importante operazione non omogenea è il prodotto scalare. La non omogeneità di tale operazione deriva dal fatto che accettando in ingresso una coppia di vettori, restituisce uno scalare.
Definizione
Dicesi prodotto scalare dei vettori a e b la grandezza
dove θ è l'angolo tra i due vettori.
Si noti che la grandezza bcosθ è la proiezione ortogonale del vettore b secondo a (i.e. secondo la direzione e verso di a), e si chiama componente del vettore b secondo a (cfr. fig.1). D'altra parte, possiamo eseguire la proiezione ortogonale del vettore su b ottenendo la grandezza (ovvero la componente di a secondo b) acosθ.
Ne consegue che il prodotto scalare di due vettori è la moltiplicazione del modulo di uno dei due vettori per la componente dell'altro secondo la direzione e verso del primo vettore. Cioè
Evidentemente, se uno dei due vettori è il vettore nullo, il prodotto scalare è nullo. Se entrambi i vettori sono non nulli, il prodotto scalare è nullo se e solo se i vettori sono ortogonali.
La legge di composizione appena definita verifica i seguenti assiomi
Sostienici
Puoi contribuire all’uscita di nuovi articoli ed e-books gratuiti che il nostro staff potrà mettere a disposizione per te e migliaia di altri lettori.
No TweetBacks yet. (Be the first to Tweet this post)
Tags: fisica 1, Fisica generale 1, prodotto scalare, vettori
Articoli correlati