[¯|¯] Appunti di Matematica di Andrea Lo Pumo

Dicembre 20th, 2014 | by Marcello Colozzo |

Analizzando il traffico web con Google Analytics, ho scoperto che molti utenti arrivano qui cercando su google le keywords: appunti, matematica, andrea lo pumo. In effetti, c'è un vecchio post al riguardo. Come segnalato, i link sono "spezzati" e il materiale è "quasi" introvabile. "Quasi", perchè nell'occasione li avevo salvati in locale.







Ma chi è Andrea Lo Pumo e, soprattutto, come mai c'è questo macroscopico flusso di utenti che cerca nel web i suoi appunti?

Uomo dell'anno 2010 per la rivista Wired:

andrea lo pumo, freaknet, appunti di matematica

per aver implementato un nuovo sistema di routing, denominato Netsukuku. Si tratta di una rete paritetica, i.e. servless, ovvero peer-to-peer. Da un punto di vista topologico la natura della rete è frattale. L'aspetto decisamente innovativo, risiede nel fatto che si tratta di una rete decentralizzata e anonima.

Ecco il link all'articolo di Wired
http://mag.wired.it/rivista/storie/ntskk-codice-segreto-rivoluzione.html
Notare Bene il testo presente nel permalink di wired e cioè: ntskk-codice-segreto-rivoluzione
Ritornando in topic, Lo Pumo aveva i suoi files su una webdirectory di Freaknet MediaLab, il noto hacklab la cui sede fisica è a Catania. I link degli appunti non sono accessibili, mentre il profilo di Lo Pumo è http://www.freaknet.org/alpt/alopumo/ che suggerisce di puntare il proprio browser verso l'url: http://www.cl.cam.ac.uk/~al565, appartenente all'Università di Cambridge, dove Andrea ha conseguito un PhD, come riportato sul suo profilo Linkdin. Attualmente non è presente sul sito web dell'Università di Cambridge e sembra... introvabile.

Dopo questa lunga premessa, ecco i link agli appunti:

No TweetBacks yet. (Be the first to Tweet this post)

Tags: , , ,

Articoli correlati

Commenta l'esercizio