[¯|¯] Ancora sul campo psi

Dicembre 9th, 2019 | by Marcello Colozzo |

meccanica quantistica,campo psi,funzione d'onda

In quest'articolo abbiamo introdotto un operatore hermitiano K che svolge un ruolo analogo all'operatore hamiltoniano H di un sistema quanto-meccanico nonrelativistico. Lo scopo è tentare una qualche descrizione dell'attività psichica di un organismo vivente. Incidentalmente, abbiamo denominato campo psi, il campo scalare matematicamente descritto da una funzione d'onda Ψ quale soluzione di un'equazione differenziale del tipo di Schrödinger:


essendo α un numero immaginario puro, ovvero


dove i è l'unità immaginaria, mentre Im(α) > 0 fissa le giuste dimensione per le varie grandezze. Se ci riferiamo a un sistema quanto-meccanico costituito da una sola particella nonrelativistica e priva di spin, si ha che l'operatore hamiltoniano non dipende esplicitamente dal tempo se il sistema è isolato. Precisamente:


ove a secondo membro troviamo gli operatori corrispondenti alle osservabili energia cinetica ed energia potenziale:


In queste formule, x e p sono le osservabili posizione ed impulso. Nella base delle coordinate:


Ne consegue che nella predetta base, l'operatore hamiltoniano è il seguente operatore differenziale

dove Θ e Ω corrispondono agli operatori T e V. Il problema che si apre è di natura interpretativa, giacché non possiamo associare gli operatori Theta; e Ω a una qualche forma di energia, a causa della natura medesima del campo psi. Detto in altro modo, l'energia necessita di un qualche supporto materiale se così lo vogliamo definire, mentre il campo psi sembra esserne indipendente.

No TweetBacks yet. (Be the first to Tweet this post)

Tags: , ,

Articoli correlati

Commenta l'esercizio