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[¯|¯] Autopoiesi sociale secondo Luhmann

Giugno 21st, 2019 | by Marcello Colozzo |

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Abbiamo visto in più occasioni che la chiusura operativa è una condizione necessaria ma non sufficiente affinchè un sistema dinamico sia autopoietico nel senso di Maturana - Varela. La sufficienza della condizione è rappresentata dalla possibilità da parte del sistema di produrre parte di sé (nel senso materiale del termine). A sua volta ciò implicherebbe l'impossibilità di applicare la nozione di autopoiesi in campo sociale. In realtà tale questione è stata affrontata in modo diverso da Maturana e Varela. Precisamente, secondo Maturana i sistemi sociali non sono autopoietici, ma comunque rappresentano il medium attraverso cui i componenti del sistema (cioè, gli esseri umani) esplicano la propria autopoiesi biologica.







Al contrario, per Varela i sistemi sociali realizzano una autopoiesi in senso debole. In questo senso, una scuola di pensiero è stata fondata in Germania dal sociologo Niklas Luhmann che ha elaborato la nozione di autopoiesi sociale in modo estremamente rigoroso. Per Luhmann la natura autopoietica di una rete sociale è da ricercarsi essenzialmente nei processi di comunicazione che si realizzano nelle rete medesima:

i sistemi sociali utilizzano la comunicazione come proprio peculiare metodo di riproduzione autopoietica. I loro elementi sono comunicazioni che vengono [...] prodotte e riprodotte da una rete da una rete di comunicazioni e che non possono esistere al di fuori di tale rete.



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