[¯|¯] David Bohm vs Heisenberg

Aprile 8th, 2019 | by Marcello Colozzo |

david bohm,heisenberg,equazione di Hamilton-Jacobi

Nelle immagini che seguono c'è una "personalizzazione" (cioè, come l'ho capita io) delle idee che spinsero David Bohm verso una formulazione deterministica della meccanica quantistica. In realtà furono molti i tentativi per recuperare il determinismo fisico, mandato "a gambe per aria" dal principio di indeterminazione di Heisenberg. Rammentiamo le parole di Heisenberg:

«Ricordo le discussioni con Bohr che si prolungavano per molte ore fino a tarda notte e che ci conducevano quasi a uno stato di disperazione; e quando al termine della discussione me ne andavo da solo a fare una passeggiata nel parco vicino, non potevo fare a meno di ripropormi in continuazione il problema: è possibile che la natura sia così assurda come ci è apparsa in questi esperimenti atomici?

Una delle "assurdità" (come le definisce Heisenberg) è probabilmente la "distruzione" del concetto di traiettoria (e quindi di "orbita" di un elettrone attorno al nucleo di un atomo) dovuta al principio di indeterminazione. L'interpretazione di David Bohm cerca di recuperare tale concetto:


No TweetBacks yet. (Be the first to Tweet this post)

Tags: , ,

Articoli correlati

Commenta l'esercizio