Annunci AdSense






[¯|¯] Perché una palla di piombo cade più velocemente di una palla di gomma

Febbraio 5th, 2019 | by Marcello Colozzo |

torre di pisa,galilei,palla di piombo,palla di gomma


Esercizio
Una palla di piombo di massa M, e una palla di gomma di massa m < M, vengono lasciate cadere da una torre. Mostrare che la palla di piombo arriva prima di quella di gomma, a causa della resistenza dell'aria.


Soluzione

Nel vuoto, l'unica forza che agisce su ciascuna delle palle, è la forza di gravità, per cui il secondo principio della dinamica restituisce:

Cioè, entrambi i corpi sono soggetti alla stessa accelerazione g. Ne consegue che a parità di condizioni iniziali, impiegheranno lo stesso tempo per giungere al suolo.








Modellizzando la resistenza dell'aria attraverso una forza parallela e discorde alla velocità vettoriale, e di modulo proporzionale al modulo della velocità, possiamo scrivere l'espressione della velocità limite:

Si noti che accettiamo il seguente assunto: la resistenza dell'aria agisce nello stesso modo su entrambi i corpi. In altre parole il valore del coefficiente di proporzionalità b è lo stesso. Segue


ovvero la palla di piombo acquisisce una velocità limite maggiore, per cui impiega un tempo minore per giungere al suolo.



Sostienici

Puoi contribuire all’uscita di nuovi articoli ed e-books gratuiti che il nostro staff potrà mettere a disposizione per te e migliaia di altri lettori.



No TweetBacks yet. (Be the first to Tweet this post)

Tags: , , ,

Articoli correlati

Commenta l'esercizio