[¯|¯] L'ultimo teorema di Fermat

Gennaio 31st, 2019 | by Marcello Colozzo |

L'ultimo teorema di Fermat,Simon Singh
Fig. 1.

Andrew Wiles è il matematico che è riuscito a dimostrare l'ultimo teorema di Fermat, enunciato quasi tre secoli prima da Pierre de Fermat. La storia è narrata da Simon Sing nel libro di fig. 1. La presentazione degli argomenti è semplice e al contempo chiara, accessibile anche ai profani.

Di seguito un brano (pag. 262)

L' 8 marzo 1988 Wiles rimase di sasso leggendo sulle prime pagine dei giornali che l'Ulltimo Teorema di Fermat era stato risolto. Il Washington Post e il New York Times affermavano che il trentottenne Yoichi Miyaoka dell'università metropolitana di Tokio aveva scoperto una soluzione del problema più difficilel del mondo. Al momento Miyaoka non aveva ancora pubblicato la sua dimostrazione, ma ne aveva solo tratteggiato le linee nel corso di un seminario tenuto presso l'Istituto Max Planck di Matematica a Bonn. Don Zagier che assistette al seminario, riassunse l'atteggiamento di moderato ottimismo della comunità dei matematici: «La dimostrazione di Miyaoka è davvero molto interessante, e secondo alcune persone ci sono ottime probabilità che funzioni. Non è ancora definitiva, ma fino a questo punto sembra ottima».

A Bonn Miyaoka aveva descritto come si fosse accostato al problema da un punto di vista del tutto nuovo, quello della geometria differenziale


Tags: , , , ,

Articoli correlati

Commenta l'esercizio