[¯|¯] Quello strano esame scritto di Fisica 1

Novembre 27th, 2018 | by Marcello Colozzo |

esame di Fisica 1,newton,primo principio della dinamica,secondo principio della dinamica
.

Tra i vari esercizi dell'esame scritto di Fisica generale 1, in quella sessione primaverile figurava un quesito abbastanza singolare:

L'asserzione secondo cui la legge d'inerzia costituisce un principio (primo principio della dinamica), è intrinsecamente sbagliata, giacché la predetta legge è solo un caso particolare del secondo principio della dinamica.

Commentate questa argomentazione.










Soluzione

Formalmente, il primo principio della dinamica è un caso particolare del secondo, Infatti, quest'ultimo è espresso dalla

Se risulta F=0, il punto materiale di massa m o è in quiete o si muove di moto rettilineo ed uniforme (che è appunto, la legge d'inerzia). Tuttavia, la legge d'inerzia permette di definire operativamente una classe particolare di sistemi di riferimento, ovvero i sistemi di riferimento inerziali. Per essere più precisi, se la risultante delle forze applicate a un punto materiale è nulla, e quest'ultimo è in quiete o è in moto rettilineo ed uniforme, il sistema di riferimento rispetto al quale si osserva il moto (o la quiete) del punto, è necessariamente inerziale. Ed è solo rispetto ai sistemi inerziali che possiamo applicare le leggi della meccanica newtoniana. In quelli non inerziali è necessario introdurre una nuova classe di forze, note come forze apparenti o fittizie.

No TweetBacks yet. (Be the first to Tweet this post)

Tags: , , ,

Articoli correlati

Commenta l'esercizio