[¯|¯] Un importante teorema sugli operatori hermitiani

Dicembre 10th, 2016 | by Marcello Colozzo |

operatori hermitiani,autoket ortogonali,autovalori reali


Queste lezioni di Meccanica Quantistica (MQ da qui in poi) sono rivolte essenzialmente a studenti "alle prime armi", per cui ci sarà un utilizzo per così dire, minimale della matematica. Incidentalmente, è ben noto che la MQ necessita di una background matematico notevole. A tale proposito, citiamo il testo Esercizi svolti di Meccanica quantistica e statistica di F. Fucito.
Allo studente del corso di Istituzioni di Fisica Teorica è richiesto uno sforzo immane: assimilare in pochi mesi i principi della meccanica quantistica e statistica in pochi mesi e usarli per determinare alcune delle proprietà fondamentali della fisica atomica. L'apparato matematico richiesto è di gran lunga più sofisticato di quello usato nei corsi di fisica elementare: funzioni speciali, analisi funzionale, teoria delle distribuzioni, teoria dei gruppi e teoria delle funzioni di variabile complessa, appaiono in diverse combinazioni in tutti gli esercizi del presente libro.
[...]
Vi sono altre raccolte di esercizi di meccanica quantistica e statistica in letteratura, indicate nella sezione bibliografica. La maggior parte di esse sono però esaurite e non se ne prevedono ristampe.
[...]
Inoltre molti di questi libri sono solo raccolte di testi d'esame dati in diverse università americane ed europee e le soluzioni vengono riportate in modo sommario.









In quest'articolo dimostreremo un importante teorema che riguarda gli operatori hermitiani:
Teorema:

Gli autovalori di un operatore hermitiano sono reali. Autoket appartenenti ad autovalori distinti, sono ortogonali.
Dim.

Scarica la dimostrazione in formato pdf

No TweetBacks yet. (Be the first to Tweet this post)

Tags: , ,

Articoli correlati

Commenta l'esercizio