[¯|¯] Remote services for computer algebra systems and digital publishing

Maggio 29th, 2014 | by extrabyte |

Pr0gett0 Al3ph in collaborazione con XXLhost è lieto di annunciare l'attivazione di nuovi servizi orientati al calcolo numerico e simbolico, e all'editoria digitale, in remoto.

Negli ultimi trenta anni la progettazione di sistemi di algebra computazionale è andata sempre più sviluppandosi, per cui l'esigenza di un supporto per il calcolo numerico e simbolico, principalmente sentita a livello delle scienze di base (matematica, fisica, chimica) ed applicate, è ora definitivamente soddisfatta da risorse open-source allo stato dell'arte.

Queste risorse non solo dispongono di un ambiente interattivo, nel quale utilizzare funzioni predefinite per la risoluzione di problemi matematici e per la gestione della grafica, ma è anche possibile sviluppare ulteriori funzioni per mezzo di linguaggi di programmazione integrati e interpretati, con la possibilità di produrre codice binario tramite compilatore nativo.

Parallelamente, è ormai grandemente diffuso il linguaggio di markup LaTeX utilizzato soprattutto in ambito universitario, ma non solo, che consente la preparazione di documenti tecnici (in particolare, molto usato per contenuti matematico e fisico), ebooks, articoli, tesi di laurea, relazioni di laboratorio, con un aspetto tipograficamente elegante e rispondente a criteri di qualità superiori (leggibilità, proporzioni tra testo, margini e titoli, navigabilità, indicizzazione, layout, frontespizi), rispetto ai comuni applicativi concorrenti in stile WYSIWYG (what you see is what you get).

Il software messo a disposizione è open-source, preinstallato su server Atom n2800 con 4Gb RAM su sistema operativo Linux (Debian) in ambiente puramente testuale, ed accompagnato da supporto tecnico e maggiori informazioni:

sul canale #xxlhost.org (server IRC irc.sweetchat.org) amministrato da Blue, per richieste di account-shell SSH e altri servizi di XXLhost, e per supporto ai Computer Algebra Systems;



sul forum di XXLhost alle sezioni Computer Algebra Systems e Latex Editing amministrate da d0ct0r;

alla home page del servizio Latex Editing, risorsa on-line dedicata all'editoria digitale on-demand, rivolta a chi non conosce LaTeX e desidera produrre i propri documenti in questo formato, per ottenere files ad estensione PDF, PS, DVI.

Il supporto sul forum è aperto tutti i giorni, lo staff risponderà appena possibile.

La fruibilità di questi servizi, più lo spazio server necessario, è consequenziale all'attivazione di un abbonamento mensile o quadrimestrale o annuale, tramite richiesta di un account-shell SSH (ed eventuale download e installazione di un client SSH, ad esempio "putty" per i sistemi Windows) presso la sezione "Richieste Servizi" nel forum di XXLhost, ad eccezione del servizio LaTeX on-demand per il quale si rimanda alla home page di LaTeX Editing, dove sono descritti i dettagli del servizio, le tariffe e le modalità di pagamento.

Vengono rilasciati gratuitamente i manuali ufficiali degli applicativi C.A.S., sviluppati da progetti e strutture di ricerca esterni. Il servizio offerto da XXLhost e Pr0gett0 Al3ph non è di natura didattica, non essendo nell'intenzione dei rispettivi amministratori fornire corsi on-line relativi alle risorse C.A.S. e LaTeX.

Spendiamo qualche parola sugli applicativi C.A.S. resi disponibili da questo servizio.

Axiom. Scritto in LISP è nato nella prima metà degli anni '70, come sistema di calcolo denominato originariamente "Scratchpad" dai ricercatori dell'IBM come prodotto commercializzabile. Oggigiorno, Axiom è supportato e distribuito attraverso il suo sito ufficiale, ed è open-source sotto licenza BSD modificata. Il linguaggio Axiom è sviluppato mettendo una forte enfasi al paradigma della tipizzazione degli oggetti che in esso è possibile trattare, questo consente di ottimizzare gli algoritmi e le procedure di calcolo specificamente per il tipo dell'oggetto sotto trattamento. Con Axiom è possibile trattare: calcoli aritmetici, derivazione, integrazione, limiti, sviluppi di Taylor, sviluppi di Laurent, Serie, Polinomi, Numeri (Teoria dei), Equazioni Algebriche, Sistemi di Equazioni Algebriche, Equazioni Differenziali, Teoria Spettrale Finitodimensionale, Campi Finiti, Tensori, Numeri Reali e Complessi, Frazioni Continue, Operatori Differenziali, Matrici, Permutazioni, Insiemi, Stringhe, Arrays, Funzioni Speciali della Fisica-Matematica, Numeri Razionali, Numeri Complessi, Quaternioni, Ottonioni. Dispone di un linguaggio di programmazione nativo, interpretato e compilabile. E' possibile salvare immagini del sistema configurate dalle esigenze dell'utente.

Maxima. Scritto in Lisp, è l'evoluzione del sistema Macsyma sviluppato al MIT dal 1968 al 1982 come parte del "Progetto MAC". Dal 1998 è distribuito come open-source sotto licenza GPL, e nel 2000 è diventato Maxima supportato e distribuito attraverso il suo sito ufficiale. Nonostante abbia a sua disposizione un gran numero di packages specificamente progettati per la risoluzione di problemi matematici, su una più vasta gamma di quella compresa da Axiom, il suo linguaggio non è tipizzato. Dispone di un linguaggio di programmazione nativo, interpretato e compilabile. E' possibile salvare immagini del sistema configurate dalle esigenze dell'utente, o anche singole funzioni definite dall'utente.

Gap4. Sviluppato da un proprio linguaggio nativo, fin dal 1984, è distribuito e supportato sotto licenza GPL (seconda versione e successive) attraverso il suo sito ufficiale. Nemmeno Gap4 ha un linguaggio tipizzato, ed è adatto soprattutto a problemi di algebra su strutture finite: Interi, Razionali, Combinatorica, Numeri Ciclotomici, Matrici, Collezioni, Ordinamenti, Dominii, Mappe, Relazioni, Tavole Moltiplicative (Magmas), Gruppi, Omomorfismi tra Gruppi, Azioni di Gruppo, Permutazioni, Gruppi di Matrici, Gruppi Policiclici, Gruppi Finitamente Presentati, Prodotti di Gruppi, Semigruppi, Anelli, Moduli, Campi e Anelli con Divisione (Corpi), Campi Finiti, Campi Numerici Abeliani, Spazi Vettoriali, Algebre, Algebre di Lie, Polinomi e Funzioni Razionali, Tabelle dei Caratteri. Dispone di un linguaggio di programmazione nativo, interpretato e compilabile. E' possibile salvare immagini del sistema configurate dalle esigenze dell'utente.

Per le procedure di accesso al servizio e le regole di condotta degli utenti si rimanda al corrispondente regolamento.

Ricerca personalizzata

No TweetBacks yet. (Be the first to Tweet this post)

Tags: ,

Articoli correlati

Commenta l'esercizio